logo zic

> Appuntamenti <

copertina

BELLINZONA (Canton Ticino, Svizzera)
Sabato 24 novembre alle ore 16.30, presso la sede del Circolo Carlo Vanza in via Convento 4, presentazione del libro "Intorno al '68" di Massimo Varengo a cura dell'autore. Seguirà rinfresco.

MILANO
Venerdì 23 novembre alle ore 21, presso l'Ateneo Libertario, Viale Monza 255 (fermata MM1 - Precotto), dibattito sul '68, prima, durante e dopo. Nell'occasione verranno presentati i volumi: "I Provos, i Beatniks e l'Anarchia" di Franco Schirone e "Intorno al '68" di Massimo Varengo a cura degli autori. Alle 19 precederà il dibattito una cena a sottoscrizione, a favore delle attività dell'Ateneo.

S. VITTORIA GUALTIERI (Reggio Emilia)
Domenica 18 novembre alle ore 10 , presso la Sala Civica in Palazzo Greppi, presentazione di "La cooperazione in Italia - Dalla pratica solidale alla logica di mercato". Saranno presenti gli autori Giovanni Marilli e Daniele Ratti. Organizza il Circolo ARCI 'Cucine del Popolo'

MILANO
Sabato 17 novembre alle ore 18, nell'ambito di BookCity, alla Libreria Walden, via Vetere 14 (zona Ticinese). Presentazione di 'Un sogno infranto' di Emma Goldman a cura di Carlotta Pedrazzini.

MASSENZATICO (RE)
Sabato 10 novembre 2018, ore 11, presso il Centro sociale "La Paradisa", Via Van Beethoven 78, prima presentazione nazionale del volume Con l'amore nel pugno. Federazione Anarchica Italiana. Storia e documenti (1945-2012).
Saranno presenti gli autori Giorgio Sacchetti, Massimo Varengo, Massimo Ortalli e Antonio Senta.

SAVONA
Sabato 10 novembre alle ore 16,30, in piazza Bologna 6r, presentazione di "La cooperazione in Italia - Dalla pratica solidale alla logica di mercato". Sarà presente Daniele Ratti, uno dei due autori. Organizzano il Circolo anarchico Umberto Marzocchi e il Gruppo P. Gori - FAI

BELLINZONA (Canton Ticino, Svizzera)
Sabato 10 novembre alle ore 16.30, presso la sede del Circolo Carlo Vanza in via Convento 4, presentazione del libro "Cuba tra fantasmi e rivoluzioni" di Marcelo "Liberato" Salinas e dibattito su com'è oggi l'anarchismo nell'isola caraibica. Ne parlerà Davide Bianco, tra i curatori del libro e membro del Circolo. Seguirà rinfresco.

MILANO
Alla Trattoria Popolare, via Ambrogio Figino 13 Venerdì 12 ottobre ore 19.30 Cena 20.30 Sessantotto con Massimo Varengo e cena barricadera!
Intorno al ’68. Utopie e autoritarismi nel decennio 1968-1977’ è un veloce pamphlet, una nave corsara che Massimo Varengo ha dato alle stampe mezzo secolo dopo quel periodo. Un tempo sufficiente per leggere con la dovuta distanza quel fenomenale decennio che ha scosso (e alle volte cambiato) la società italiana e più in generale il mondo. Un saggio che ha il merito di ricordare ai più vecchi e spiegare ai più giovani, in particolare la turbolenta storia anarchica di quegli anni. Ne parliamo alle 19.30 con l’autore. A seguire la socia Zia Anna ci propone un menù in odor di barricate:
Penne fuoco e fiamme
Zuppa ingabbiata
Bombe di patate
Uccelletti scappati (s’intende maiale…)
E per finire dolci flambé!
Meglio prenotare arci.traverso@gmail.com

Pordenone
Venerdì 12 ottobre, alle ore 20,30 presso la Biblioteca M.Cancian, via Pirandello 22 presentazione de 'La cooperazione in Italia. Dalla pratica solidale alla logica di mercato' a cura di uno dei due autori, Daniele Ratti. Segue dibattito.
Organizza il Circolo Libertario E.Zapata

MILANO
Venerdì 28 settembre, presso il Circolo di Via Torricelli 19, ore 21, organizzato dal Gruppo Bruzzi-Malatesta, presentazione del libro 'La cooperazione in Italia'. Presenti gli autori, Daniele Ratti e Giovanni Marilli.

VICENZA
Giovedì 20 settembre - presso il Bocciodromo di Vicenza (via Alessandro Rossi 198) alle ore 18:30 presentazione organizzata da Non Una Di Meno - Vicenza, all'interno del Festival della Vicenza Libera di Un sogno infranto - La Russia di Emma Goldman con Carlotta Pedrazzini.

NOVARA
Venerdì 8 giugno alle ore 21 presso la sede del S.I.Cobas in C.so Milano 48 presentazione di 'La cooperazione in Italia. Dalla pratica solidale alla logica di mercato'. Interverranno gli autori Giovanni Marilli e Daniele Ratti. Organizzano Circolo Zabriskie Point e S.I.Cobas
http://www.umanitanova.org/event/novara-presentazione-di-la-cooperazione-in-italia-dalla-pratica-solidale-alla-logica-di-mercato/

FIRENZE
Terzo Festival di Letteratura Sociale presso La Polveriera - via S. Reparata 12r. Venerdì 18 maggio. Ore 16.00 presentazione di "Donne contro. Ribelli, sovversive, antifasciste nel Casellario Politico Centrale" (Zero in Condotta, 2013) con l'autrice Martina Guerrini e Marco Rossi.

LIVORNO
Venerdì 18 maggio presso la sede della Federazione Anarchica Livornese in via degli Asili 33: ore 19,30 aperitivo, ore 21,00 presentazione del libro di Ronald Creagh, SACCO e VANZETTI. Un delitto di Stato. Partecipa Antonio Lombardo,che segue da anni la vicenda ed ha curato molte iniziative a Villafalletto, paese di origine di Bartolomeo Vanzetti.

MONFALCONE
16 maggio alle 20:30, al Caffè Esperanto in via Terenziana 22, presentazione del libro "La cooperazione in Italia", con gli autori Giovanni Marilli e Daniele Ratti.

TRIESTE
15 maggio alle 20:30, presso la sede del Germinal in via del Bosco 52a, presentazione del libro "La cooperazione in Italia", con gli autori Giovanni Marilli e Daniele Ratti.

BOLOGNA
Domenica 13 maggio, ore 18, presso la Casa del Popolo Venti Pietre, Via Marzabotto 2, CAPACI DI INTENDERE E VOLERE, in occasione del 40mo anniversario della Legge Basaglia, la rubrica radiofonica di RFA 'Frequenze partigiane' propone un live per ricordare la disumana realtà dei manicomi. Ospiti della trasmissione: Collettivo A. Artaud, autori di 'Elettroshock', Marco Rossi, autore di 'Capaci di intendere e volere', ZIC edizioni, Alessio Lega, cantautore.

MARGHERA (VE)
Sabato 12 Maggio 2018 ore 17,30 all'Ateneo degli Imperfetti, Via Bottenigo 209, "Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna (1931-1975)". Ne discutiamo con l'autrice Eulàlia Vega, già docente di Storia contemporanea Università Lleida (Catalogna) e Trieste.
"E' evidente la necessità di avanzare negli studi sulle identità e i protagonismi delle donne entro le culture operaie, perché storicamente, anche in queste culture, si è data una situazione di doppia invisibilità delle donne: tanto per la subordinazione di genere esistente anche nelle classi lavoratrici, quanto per l‘estesa credenza che esse fossero militanti secondarie, al punto che tradizionalmente le loro azioni e strategie di resistenza sono state ignorate".
www.ateneoimperfetti.it

ALESSANDRIA
Domenica 22 aprile alle ore 16 presso il Laboratorio Anarchico Perla Nera, Via Tiziano Vecellio 2, presentazione de "La cooperazione in Italia" a cura degli autori Giovanni Marilli e Daniele Ratti.

SAVONA
Il 21 aprile 2018 alle ore 16,30 presso il Circolo Culturale Anarchico Umberto Marzocchi in Piazza Bologna 6r, verrà presentato il libro: "Marco Rossi, CAPACI DI INTENDERE E DI VOLERE. La detenzione in manicomio degli oppositori al fascismo" interverrà l'autore.

TORINO
Venerdì 20 aprile ore 21 alla Fat in corso Palermo 46 "Anarchici contro il fascismo. Dagli arditi del popolo alla resistenza e oltre". Interverrà Franco Schirone, storico, curatore de "La Resistenza sconosciuta".

ROMA
Martedì 10 aprile 2018, ore 17.30. Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales, 5. Il Circolo Gianni Bosio invita alla presentazione del libro di Eulàlia Vega "Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna (1931-1975)" Interverrà l’Autrice (docente di Storia contemporanea all’Università di Lleida e di Trieste) che ne discuterà con Sandro Portelli ( presidente del Circolo Gianni Bosio). Letture di Fiorella Leone.

TORINO
Venerdì 23 marzo, ore 21 alla Fat in corso Palermo 46 "La cooperazione in Italia. Dalla pratica solidale alla logica di mercato". Giovanni Marilli e Daniele Ratti presentano il loro libro

PORDENONE
Sabato 10 marzo, ore 17,30. Prefabbricato di via Pirandello. 22 (quartiere Villanova). Presentazione del libro "Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna tra il 1931 e il 1975". Dialogo con l'autrice Eulalia Vega. Organizza: Circolo Libertario "Emiliano Zapata" - Pordenone

VERONA
Sabato 10 marzo, alle ore 18, presso la libreria LIBRE!, Interrato dell'Acqua Morta 38, presentazione del libro 'Un sogno infranto' di Emma Goldman con la curatrice e traduttrice Carlotta Pedrazzini. http://www.libreverona.it/un-sogno-infranto-russia-1917/

NOVARA
Venerdì 9 marzo, presso il Circolo Zabriskie Point, via Milano 44a. Ore 21,30, presentazione di 'Un sogno infranto' di Emma Goldman con la curatrice e traduttrice Carlotta Pedrazzini. http://www.zetapoint.org/

PALERMO
Mercoledì 28 febbraio, ore 17, presso la Bottega dei Sapori e Saperi della Legalità, piazza Castelnuovo 13, presentazione di 'Un sogno infranto' di Emma Goldman. Edoardo Albeggiani ne discute con la curatrice e traduttrice del volume Carlotta Pedrazzini.

per problemi relativi a queste pagine: web-zic@zeroincondotta.org