logo zic

Studi storici

copertina

Autori Vari
LE ORIGINI DELL'ANARCHISMO IN ITALIA

Gino Cerrito, Natale Musarra, Giuseppe Rose, Massimo Ortalli, Franco Schirone
pp.208 EUR 20,00
ISBN 978-88-95950-74-7

Sono trascorsi centocinquant'anni da quando, a Rimini, venne organizzata una Conferenza delle Sezioni italiane dell'Internazionale dei Lavoratori che si opponevano alla svolta autoritaria che Marx ed Engels tentavano d'imprimere all'intero movimento socialista. Fu costituita la Federazione italiana dell'Internazionale e nello stesso tempo promosso il congresso internazionale che, un mese dopo, a Saint-Imier nel Jura svizzero, darà vita all'Internazionale Antiautoritaria e Anarchica.

Quelle vicende che hanno segnato così profondamente, e anche drammaticamente, lo sviluppo di una forte idea di emancipazione sociale, sono in questo testo analizzate da storici libertari come Gino Cerrito e Giuseppe Rose dei quali riproponiamo alcuni saggi pubblicati in occasione del centenario della conferenza di Rimini e, nel caso di Gino Cerrito, successivamente ampliati ed approfonditi.

Scritti che costituiscono il culmine di un percorso di revisione e rivalutazione della Prima Internazionale anarchica in Italia, nei confronti della storiografia marxista, iniziato da Pier Carlo Masini nell'immediato secondo dopoguerra e proseguito dallo stesso Masini, Gino Cerrito, Giuseppe Rose e pochi altri, fra silenzi, incomprensioni, distinguo ideologici ma anche riconoscimenti crescenti.
Scritti che forniscono un quadro storico-politico critico e distaccato dello scontro consumatosi in Italia, all'interno della Prima Internazionale, tra marxisti e bakuninisti, affrontando di petto anche questioni ideologiche estranee alla tradizione marxista ma ancor oggi vitali per il movimento anarchico.

[Gennaio 2023]

Segnalazioni e recensioni

Recensione di Antonio Squeo sul n.441 di Sicilia Libertaria (ottobre 2023).
Recensione di David Bernardini su "Rivista storica del socialismo", VIII (2023), n.2, pp.151-152.

per problemi relativi a queste pagine: web-zic@zeroincondotta.org