logo zic

E. Malatesta: Opere Complete

copertina

UN LAVORO LUNGO E PAZIENTE...
Il socialismo anarchico dell'Agitazione (1897-1898)
A cura di Davide Turcato. Saggio introduttivo di Roberto Giulianelli
pp. 392 EUR 25,00
ISBN 978-88-95950-16-7

Nel marzo 1897 Errico Malatesta giunge in Italia dall'esilio londinese per dirigere in Ancona il settimanale L'Agitazione. Si inizia così un periodo di originalissima elaborazione di idee. In contrasto col velleitarismo insurrezionale e l'isolamento in cui gli anarchici erano progressivamente caduti, Malatesta propugna un "lavoro lungo e paziente di preparazione e di organizzazione popolare" col quale il socialismo anarchico cresca alla luce del sole come movimento organizzato che trae la sua forza dal movimento operaio.
Dalle colonne dell'Agitazione, organo riconosciuto della corrente socialista anarchica in Italia, Malatesta sottolinea l'importanza delle leghe di resistenza; esorta gli anarchici a essere in prima fila nelle lotte dei lavoratori; diffonde le nuove tattiche di azione diretta operaia già affermatesi in Inghilterra e in Francia; sostiene la battaglia legale contro il domicilio coatto; rivendica il diritto di associazione degli anarchici; e riafferma l'antiparlamentarismo come pilastro fondamentale dell’anarchismo.
Il contributo di Malatesta all'Agitazione termina col suo arresto del gennaio 1898, in seguito ai moti del pane scoppiati ad Ancona. L’atteggiamento di Malatesta di fronte ai giudici viene qui documentato coi suoi interrogatori inediti e la sua autodifesa al processo di aprile.
Luigi Fabbri, compagno, amico e biografo di Malatesta, definirà L'Agitazione come il periodico "più importante, storicamente e teoricamente, fra quelli redatti da Malatesta."

(coedizione ZIC - La Fiaccola)

[Giugno 2011]

Il piano completo dell'Opera

Segnalazioni e recensioni

per problemi relativi a queste pagine: web-zic@zeroincondotta.org